IL BANDO

LE LACRIME DELLA DUSE

Il patrimonio immateriale dell’attore 

Nel 1954 durante una tournée in Sud America Memo Benassi, allievo devoto della Duse che con lei interpretava Oswald negli Spettri di Ibsen, si accorse che il giovane Glauco Mauri, neo diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, lo spiava dalle quinte. Qualche giorno dopo lo chiamò in camerino.

Il vecchio attore che a 63 anni aveva appena interpretato Oswald disse al giovane attore:

– Vorrei che tu tenessi questa giacca con cui recitavo Oswald. Ora non posso più indossarla, mi viene stretta.

Il giovane attore, stupito, ringrazia commosso ma sull’uscio della porta viene fermato. Benassi si alza e dice:

– Tienila da conto. Vedi questa spalla? Qui la Duse versava le sue lacrime.

Era un gesto antico legato alla tradizione. Era il riconoscimento che l’invisibile artigianato del vecchio attore aveva trovato un erede. Oggi la giacca è stata donata a Roberto Sturno.

In omaggio a questa antica pratica pedagogica il progetto si intitola Le lacrime della Duse. L’arte dell’attore è un sapere immateriale che si acquisisce per contatto. L’apprendista nella tradizione spiava in quinta gli attori esperti, sera dopo sera, cercando di rubare il mestiere. Doveva sviluppare una particolare coscienza per sapere cosa gli fosse necessario e cosa guardare mentre i maestri si offrivano al pubblico e a lui. Oggi questa antica pedagogia non esiste più, ma crediamo sia necessario ritrovarla.

Per questo la Compagnia Mauri Sturno con l’atelier didattico Le lacrime della Duse, intende recuperare la pedagogia esperienziale dell’antica cultura artigiana del teatro. Il progetto, è organizzato in collaborazione con CREA – Nuovo Teatro Ateneo e Per un teatro necessario – Residenze didattiche universitarie della Sapienza Università di Roma.

Fasi del progetto

  1. Attività di formazione della durata di sette settimane con la Compagnia Mauri Sturno accolta dal progetto di Per un teatro necessario – Residenze didattiche universitarie
  2. Due laboratori di drammaturgia dedicati al personaggio e le sue funzioni e al ruolo della situazione tra testo e recitazione.

Requisiti di partecipazione

Il presente bando è volto alla selezione di max 15 partecipanti e si rivolge a:

  • giovani attrici e attori prevalentemente under 35;

Materiale richiesto

Le domande di partecipazione devono contenere (pena l’esclusione):

  • Domanda di partecipazione (allegato)
  • Lettera motivazionale;
  • Curriculum vitae firmato;
  • Video (max 3 min.) di un monologo o una scena.

I materiali dovranno pervenire a mezzo mail all’indirizzo bando@lacrimedelladuse.it entro e non oltre le ore 12.00 del 24 maggio 2023.

 

Selezioni

I partecipanti saranno selezionati su insindacabile giudizio di un’apposita commissione presieduta dalla Compagnia Mauri Sturno.

Dopo una prima selezione sulla base del materiale inviato, gli interessati saranno convocati a mezzo posta elettronica per un colloquio con dimostrazione di lavoro nei giorni 5-6 giugno 2023.

La frequenza alle attività è obbligatoria e a titolo gratuito.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Calendario attività

  • Due settimane giugno 19-23 e 26-28 giugno 2023
  • Una settimana luglio 17-21 luglio 2023
  • Due settimane settembre 18-22 e 25-29 settembre 2023
  • Due settimane ottobre 16-20 e 23-27 ottobre 2023

DOWNLOAD